Fosfatazione

Processi di fosfatazione a Mappano

La nostra azienda S.M.V. di Mappano è altamente preparata nella realizzazione di lavorazioni industriali di fosfatazione dei metalli. Tale lavorazione consiste nel proteggere la superficie di un metallo e viene adottata principalmente nell’industria automobilistica per rendere le parti delle autovetture resistenti alla corrosione e all’usura. La fosfatazione dei metalli è un processo realizzato in vasche con sistema a immersione per ottenere un risultato superiore, anche nelle zone poco accessibili (l’interno di scatolati). La fosfatazione può essere di due tipi: al manganese e allo zinco.

Contattaci

Fosfatazione allo zinco

Siamo noti in tutta la zona di Mappano per la realizzazione di processi di fosfatazione dei metalli allo zinco. Questo trattamento di protezione per la corrosione si utilizza su ferro, ghisa e acciaio al carbonio, secondo norma UNI ISO 9717. Esso rende un colore grigio e comporta aumenti di spessore da 4 a 12 micron in superficie, in base al tipo di materiale e alle lavorazioni che quest’ultimo ha subito. Questo trattamento generalmente si conclude con l’oliatura, per aumentare l'azione anticorrosiva (norma UNI ISO 9227). Si può concludere il trattamento anche con l’asciugatura a secco. Con questo tipo di trattamento si fornisce un ottimo ancoraggio per gommature, riporti in Molykote e verniciature aumentando così la resistenza in nebbia salina.

Maggiori dettagli
  • fosfatazione allo zinco

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • fosfatazione al manganese

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Fosfatazione al manganese

I processi di fosfatazione dei metalli si possono realizzare anche al manganese. Con questa procedura creiamo un rivestimento grigio scuro con proprietà antiruggine e antigrippante. La tonalità del colore e lo spessore del rivestimento variano in base al tipo di materiale e ai parametri del bagno. Prove di laboratorio attestano che, dopo opportuna oliatura, il particolare fosfatato al manganese supera le 50-100 ore di resistenza in nebbia salina. I campi di applicazione sono molteplici: bulloneria, viteria, raccordi, dadi, molle, minuteria per i settori automotive, pneumatico, elettrico, elettromeccanico armi e munizioni e così via.

Scarica i nostri documeti

Per avere maggiori informazioni sui nostri processi di lavorazione scarica i documenti riportati.

Chiama per avere maggiori informazioni sui nostri processi di fosfatazione

Chiama ora
Share by: